Esercizi per gli elastici fitness: semplici ed efficaci, perfetti da fare a casa
Quali sono gli esercizi da eseguire con gli elastici fitness, semplici ed economici accessori per fare sport in qualsiasi posto, anche a casa? Oggi più che mai a causa dell’emergenza sanitaria, ci siamo abitati ad occupare qualsiasi spazio della nostra casa e a svolgere qualsiasi nostra attività o passione anche in spazi ristretti e privati. Basta infatti un balcone, un piccolo giardino o semplicemente uno spazio in camera per poter utilizzare queste fasce per il fitness e fare quindi esercizio fisico.
Elastici fitness, cosa sono?
La banda elastica è una fascia di lattice naturale o materiale sintetico ipoallergenico di spessore variabile, versatile e utile ad allenare sia principianti sia professionisti. Viene utilizzata anche per recuperare infortuni e per riabilitazione.
Gli elastici sono accessori per lo sport economici e facilmente reperibili nei negozi specializzati in attrezzature sportive e online.
Si trovano in vendita kit di elastici di ogni resistenza, al fine di soddisfare qualsiasi richiesta: per chi deve intensificare l’esercizio muscolare, chi deve tonificare glutei e gambe, chi deve migliorare l’equilibrio, per potenziare la muscolatura, per allenare le fasce muscolari dopo un intervento o un problema.
Pesano pochissimo e possono essere trasportate facilmente e ovunque. Sono dunque un accessorio utile in palestra, ma utilissimo se si pratica home fitness
I colori degli elastici fitness
Vengono vendute in differenti gradi di resistenza (grazie a differenti spessori) e per questo vengono di norma utilizzati colori differenti, che indicano il differente livello di forza opposta dalla fascia.
In genere i colori più chiari indicano la resistenza minore, mentre i colori rosso, viola e nero sono utilizzati per indicare elastici destinati ai più allenati.
In particolare:https://d-9837365812941246186.ampproject.net/2103240330001/nameframe.html
- gli elastici chiari con resistenza bassa, solitamente rosa o giallo, sono indicati per le persone che hanno appena cominciato ad allenarsi, per le persone di una certa età, a chi sta facendo fisioterapia, a chi sta recuperando da un infortunio
- gli elastici di media resistenza, verde, arancione o blu, con carico 4-5 kg, sono consigliati a chi già si allena abitualmente e vuole integrare il proprio allenamento con un sforzo più intenso;
- le fasce di colore viola, rosso o nero sono con grado di carico superiore a 6 kg e sono adatte a coloro che già sono esperti, che si allenano con metodo e vogliono intensificare gli esercizi.
Tipologie di elastici fitness
Le fasce o elastici per il fitness sono in vendita per tutti gli sportivi, principianti o professionisti, sono acquistabili sia singolarmente che in kit. In commercio troviamo:
- Elastici a metro: rulli a partire da 20 metri da tagliare a misura, è la versione più economica utilizzata nelle palestre o da professionisti.

- Elastici con maniglie: sono kit che includono 3-5 fasce di resistenza differente complete di maniglie per l’impugnatura facilitata e di cinghie per attaccare gli elastici. Spesso gli elastici hanno forma tubolare anziché a fascia. Vengono utilizzati soprattutto da uomini per esercizi che interessano la parte alta del corpo, con una certa potenza.

Prezzi aggiornati il 31-03-2021 alle 6:58 PM.

Prezzi aggiornati il 31-03-2021 alle 6:58 PM.
- Elastici no latex: per chi è allergico al lattice naturale in materiale sintetico e ipoallergenico.
Prezzi aggiornati il 31-03-2021 alle 6:58 PM.
- Elastici circolari o loop band di dimensioni fisse: sono utilizzate per gambe e glutei.
Prezzi aggiornati il 31-03-2021 alle 6:58 PM.
- Elastici in tessuto: per chi non tollera il contatto con il lattice e per una presa più salda.
Prezzi aggiornati il 31-03-2021 alle 6:58 PM.
Come si usano gli elastici fitness
Hanno un uso molto ampio, nel crossfit, negli allenamenti che puntano al potenziamento, nei percorsi riabilitativi, nel pilates, nello yoga, e anche per allenarsi a casa.
Una volta scelta la fascia elastica adatta si può iniziare a utilizzare per tanti esercizi semplici ma efficaci da eseguire anche a casa meglio se su di un tappetino fitness per non scivolare e ammortizzare la rigidità del pavimento, salvando le articolazioni. Saranno dedicati alla tonificazione di pettorali, braccia, spalle, addominali, glutei e gambe
Vediamo come eseguire gli esercizi fisici con gli elastici.
Elastici fitness: esercizi per pettorali e braccia
Gli esercizi che potenziano i muscoli pettorali e delle braccia sono i più apprezzati sia dagli uomini che dalle donne per combattere l’inflaccidimento dei bicipiti con l’avanzare dell’età e aumentare il volume del busto. Per farli si consiglia l’uso di elastici di media-alta resistenza, ma non è indispensabile.
